Il Corpo Nel Mondo è coinvolto, come partner operante in loco, nel progetto CoaAst (Coastal Aural archive of Spaces & Time).
Il progetto vede impegnati studenti, insegnanti e dirigenti del LIFOG School Centre e della Majaoni Seaview Academy nella creazione di un archivio di memorie fonetiche accessibile al pubblico. Il risultato finale del progetto sarà un artefatto interattivo che permetterà agli utilizzatori di di accedere all’archivio in una maniera giocosa. L’archivio sarà visualizzato attraverso una mappa ed accessibile online, attraverso una piattaforma web, ed esibito, al Fort Jesus National Museum of Kenya di Mombasa, in forma di installazione interattiva al tempo stesso artistica ed informativa.
Crediamo che coinvolgere i bambini e la comunità nella creazione di un archivio di memorie aiuterà la politica a meglio comprendere come le comunità percepiscono i cambiamenti territoriali, culturali, ambientali ed economici nell’area, e come questi cambiamenti influenzano la loro vita di tutti i giorni.
Coinvolgere le generazioni in un processo di auto-comprensione, e comprensione del patrimonio culturale marino costiero stimolerà la coesione sociale su temi come crescita economica e conservazione.
CoaAst è un progetto in partnership con la Bournemouth University, la Roehampton University di Londra ed i National Museums of Kenya di Mombasa, con la supervisione dello AHRC (Arts & Humanities Research Council) e del GCRF (Global Challenges Research Found).